guarnizione universale per condizionatore portatile

Guarnizione Universale per sistemare il tubo del condizionatore portatile

Ogni estate, con l’arrivo delle giornate più calde, cerchiamo di correre ai ripari. I metodi possono essere i più disparati, ma uno dei più diffusi è quello che prevede l’impiego di un condizionatore, fisso o portatile. Si tratta di un elettrodomestico appositamente studiato per rinfrescare l’aria negli ambienti chiusi, sia in casa che nei posti di lavoro. Hai un condizionatore portatile e non sai come metterlo a punto? Segui i pratici consigli di questa breve guida.

Come sistemare il tubo del condizionatore portatile?

I condizionatori portatili possono essere dotati di un tubo, la cui lunghezza solitamente si aggira intorno ai 2 metri. Una estremità deve rimanere collegata al condizionatore, mentre l’altra va orientata all’esterno dell’ambiente in cui l’apparato viene messo in funzione. In ogni caso, è bene installarlo in modo che sia rivolto verso una zona in alto, così da evitare che possa costituire un intralcio per il passaggio.

A cosa serve il tubo del condizionatore portatile?

Nel caso del condizionatore portatile, il tubo in dotazione serve per eliminare il calore che si è accumulato all’interno della stanza. Questo viene stoccato dal condizionatore, a seconda del punto in cui è posizionato. È quindi essenziale che l’estremità non collegata al condizionatore abbia bisogno di essere collocata all’esterno dell’abitazione o del locale. La soluzione di lasciare aperta una finestra non è l’opzione migliore, perché questo fa entrare la calura esteriore e può anche far dissipare l’aria fresca, prodotta dal condizionatore.

Guarnizione Universale per Finestre per Condizionatore Portatile: a cosa serve e come metterla

La soluzione migliore, per installare il tubo del condizionatore portatile in modo corretto, è quella di collegarlo alla finestra senza dispersioni. Ciò è possibile grazie al kit di installazione universale, che comprende una guarnizione per le finestre. In linea generale, si tratta di un accessorio che risulta compatibile con le tipologie di finestre in commercio. Nei casi in cui non è così, non è difficile modificare la guarnizione universale a seconda delle necessità individuali. Però occorre fare attenzione a sigillare tutte le eventuali fessure, che possono trovarsi tra il tubo da cui fuoriesce l’aria e la finestra. Una terza possibilità, se le due precedenti non soddisfano il tuo caso particolare, è quella di creare un adattatore su misura, utilizzando del plexiglass o del cartone.

Prima di procedere all’installazione, bisogna verificare non solo la lunghezza del tubo, ma anche quella del cavo di alimentazione del condizionatore portatile. Questa operazione serve per capire in quale zona è meglio posizionare l’elettrodomestico. Dopo di che, si può proseguire con l’installazione del kit di guarnizione per la finestra. Nello specifico, si tratta di un tessuto sigillante che si deve applicare al telaio delle finestre, per poi inserirvi il tubo del condizionatore portatile. In questo modo si isola l’aria calda che proviene da fuori senza dover praticare dei buchi nei vetri o nei muri esterni.

Conclusione

I kit universali da finestra per il tubo del condizionatore portatile non sono la soluzione esteticamente migliore, bisogna ammetterlo. Ciò nonostante, si tratta comunque di quella più funzionale, per due motivi ben precisi. Da una parte, si può montare e smontare a piacimento, non solo per essere utilizzata anche in altre stanze della casa, ma anche per poterla riporre alla fine dei mesi caldi. Dall’altra parte, si tratta dell’unico metodo che permette di evitare la dispersione del fresco e l’entrata del calore, attraverso la finestra aperta, senza interventi diretti sul vetro o su una delle pareti che danno verso l’esterno della casa. Insomma, la guarnizione universale per il tubo del condizionatore permette un risparmio su più fronti, da quello in bolletta ai costi che comporterebbe una modifica nel muro.