laser epilazione casalinga

Laser per Epilazione Fai da Te a Casa

La depilazione dei peli superflui è ormai diventata una prerogativa per la stragrande maggioranza delle persone. Infatti si tratta di un’operazione che non è più circoscritta al solo universo femminile. Anche gli uomini hanno abbracciato già da tempo la pratica della rimozione dei peli superflui. Ciò può avere non solo finalità sportive, come accade per i nuotatori o i calciatori, ma si può correlare anche alla semplice ricerca di un’estetica più gradevole e alla moda.

Per questi motivi una persona, durante l’arco della propria vita, può arrivare a spendere diverse migliaia di euro per depilarsi. La cifra raggiunge i quattro zeri, se si parla di ceretta dall’estetista. È proprio a fronte di queste somme così ingenti, che molte persone optano per l’acquisto di strumenti che permettono di depilarsi con il laser in casa. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Cosa sono gli epilatori laser?

Un epilatore laser è uno strumento che, grazie al raggio di luce integrato, permette di rimuovere i peli superflui in maniera non solo efficace, ma anche per lungo tempo e con modalità praticamente indolori. Si tratta di un apparecchio che si può rivelare ideale anche per il trattamento delle zone del corpo più difficili o dolorose. È proprio tale connubio di caratteristiche, ad aver reso popolare questo metodo. Se inizialmente la depilazione laser o a luce pulsata era prerogativa dei centri estetici, oggi è possibile acquistare e utilizzare un epilatore di questo tipo nella comodità di casa. Con tutto ciò che ne consegue, soprattutto sul piano economico.

Come funziona il laser per epilazione di casa

Così come avviene in un centro di medicina estetica, anche gli apparecchi per l’epilazione laser o a luce pulsata in casa funzionano con lo stesso principio. In pratica, l’epilatore impiega un raggio di luce per indebolire e distruggere il pelo fin dalla radice. Infatti la lunghezza d’onda della luce arriva ad agire in profondità, direttamente sul bulbo pilifero, senza che questo comporti delle conseguenze spiacevoli alla pelle. Anzi, la melanina naturalmente presente nel derma è in grado di assorbire la luce e si  occupa di distruggere il follicolo pilifero.

L’uso del laser o della luce pulsata rende questa tecnica estremamente precisa, perché il fascio luminoso agisce in modo selettivo. Il suo impiego è ideale non soltanto per gambe e braccia, ma anche per le zone più sensibili come le ascelle, l’inguine e il viso. Questo vale non solo per le donne, ma anche per gli uomini.

Quali sono i risultati che posso ottenere?

Per quanto riguarda i risultati di un ciclo di epilazione di questo tipo, occorre tenere a mente che non basta una sola seduta, per la depilazione completa e definitiva. D’altro canto, la quantità di interventi può variare da persona a persona e secondo diversi fattori. Ad esempio, chi ha una peluria scura e spessa potrebbe aver bisogno di più sedute rispetto a chi, invece, possiede peli più radi e deboli.

La combinazione cromatica ideale, per i migliori risultati, è quella costituita da una pelle chiara in contrasto con i peli scuri. In ogni caso, entro la fine del ciclo personalizzato i peli superflui vengono completamente eliminati dal laser e non ricrescono più per mesi o anche per diversi anni. Proprio per questo si parla di epilazione permanente o semi-permanente.

Quali sono i migliori epilatori laser in commercio? 

Un epilatore laser o a luce pulsata è un apparecchio elettrico e, pertanto, è bene affidarsi alle marche leader nel settore della produzione di elettrodomestici. Così facendo non solo si compra un prodotto la cui qualità è garantita, ma si evita di mettere in pericolo l’incolumità della pelle.

Il marchio Beurer offre sia epilatori laser, sia dispositivi IPL a luce pulsata. Nel primo caso ci si può affidare al modello LAS 100 Salon Expert oppure a LAS 50 Precision, dalle dimensioni inferiori, che è stato studiato appositamente per coprire le zone più piccole del viso, dell’inguine e delle ascelle. L’offerta di epilatori con tecnologia IPL, invece, è davvero molto ampia e copre ogni necessità.

Invece l’azienda Braun propone in commercio la linea di epilatori a luce pulsata Silk-Expert Pro. Il modello più recente, ovvero il 5, è caratterizzato dalla presenza di un sensore intelligente, chiamato SensoAdapt. Questo è capace di percepire la tonalità della pelle, che rileva 80 volte al secondo, così da poter adattare l’intensità della luce a seconda della zona. Il risultato è un trattamento che non solo risulta più sicuro, ma anche estremamente efficace.

Philips ha progettato gli epilatori Lumea Serie 9000 a luce pulsata, che sono capaci di adattarsi a ogni zona del corpo. Diversi test hanno comprovato il livello di efficacia di questa linea di strumenti. Inoltre la tecnologia SenseIQ è capace di rilevare non solo la pressione, il  movimento e la copertura, ma anche la durata e la frequenza. Ciò permette di avere una panoramica in tempo reale, così da poter migliorare le sessioni di epilazione.